VENDERE CASA: UN ERRORE DA 20.000 EURO

Se stai pensando di vendere casa, occhio a questo errore: può arrivare a costarti anche oltre 20 mila euro!

Ti vogliamo raccontare la storia (vera) di Alfonso e Luisa..

Qualche mese fa, veniamo a conoscenza di un immobile in vendita in una zona molto ricercata della nostra città.. Cosi ci presentiamo per poter collaborare, avendo effettivamente 2 clienti che avevano appena venduto con noi e che dovevano acquistare.

Visioniamo l’immobile e, parlando coi proprietari, viene fuori che in realtà alcuni mesi prima avevano accettato un’offerta, ma che c’erano dei grossi problemi..

Così la nostra chiacchierata si è velocemente tramutata in una consulenza, per cercare di dare una mano ad Alfonso e Luisa che, raccontandoci la storia, apparivano sempre più preoccupati.

Vediamo infatti un Errore che, se devi vendere casa, devi stare molto attento a Non commettere:

Alfonso e Luisa ci hanno infatti spiegato che avevano messo in vendita la loro casa da soli, su alcuni portali immobiliari, e dopo alcune visite avevano trovato una coppia interessata..

Dopo alcuni incontri, avevano trovato un accordo e firmato una scrittura privata (su consiglio di un Tecnico amico di famiglia), con tanto di passaggio di denaro (una Caparra di 10.000 euro).

Passato quasi un mese di felicità per essere riusciti a “vendere” da soli.. Ed iniziando quindi a cercare a loro volta la loro nuova casa, con tanto di visite.. 

..Un bel giorno, arriva il temporale.. anzi un uragano..

Quel giorno fu il giorno della visita del Perito della Banca degli acquirenti..

Quello che sfuggiva agli occhi inesperti dei due futuri compratori, non sfuggì (giustamente) al Perito..

La casa, una bellissima piccola palazzina in centro storico che affacciava su un giardino, presentava ben due porte-finestre che davano sul verde privato..

Ma, ahimè, quelle porte finestre non c’erano nelle carte comunali e catastali.. ergo, andavano chiuse!

Eh si, perché su quel lato della casa non era possibile aprire alcuna porta-finestra, dato che a pochi metri c’era un altro edificio di un altro proprietario.. e quindi era impedito aprire nuove aperture “in faccia” ad un’altra abitazione.

Quando gli acquirenti vennero a conoscenza della situazione, non ne vollero più sapere di acquistare una casa in centro che sarebbe diventata buia e “chiusa”.. Loro avevano visto, e volevano comprare, la bella casa con due grandi porte finestre sul giardino, non qualcos’altro!

Senza contare che il mutuo, se non veniva ripristinata la situazione, non sarebbe mai stato erogato.

Ecco che iniziarono i problemi per Alfonso e Luisa..

Gli acquirenti hanno deciso di tirarsi indietro, facendosi avanti tramite un loro Legale di fiducia e chiedendo il doppio della caparra, cioè ben 20.000 euro!

Abbiamo provato a fornire la nostra consulenza e quella di un nostro Geometra..

Ma purtroppo, a quel punto, ormai la situazione era andata troppo avanti e con dei Legali di mezzo, non si sarebbe risolta bene e velocemente..

Il punto fondamentale però è che tutto questo poteva essere evitato.

Non vogliamo fare qui inutile allarmismo..

Ma il processo di vendita richiede tempo ed impegno, ed aspettare l’ultimo minuto per fare i controlli sulla casa, potrebbe portarti a perdere, a far slittare la vendita.. o come in questo caso, a pagare anche i “danni” (il doppio della Caparra incassata).

Ci sono una serie di controlli che devono essere fatti in Catasto, in Comune o in Conservatoria, per reperire la documentazione e verificare che sia tutto in regola..

Vediamo spesso piccoli abusi edilizi (anche solo una parete spostata, senza autorizzazioni) che potrebbero compromettere una vendita, se scoperti troppo tardi..

Ma che potrebbero essere altrimenti risolti velocemente, se individuati fin dall’inizio..

Potresti decidere di iniziare la vendita e sistemare la documentazione dopo, ma rischieresti solo di incorrere in inutili stress e affanni, soprattutto in caso di acquirenti poco collaborativi.

Sottovalutare questo aspetto potrebbe causare molti problemi, soprattutto in caso di accordi scritti già stabiliti.

La buona notizia però è che puoi evitare questi problemi, rivolgendoti ad un buon Agente Immobiliare.. cioè un Professionista che deve essere attento il più possibile, richiedendoti di sistemare tutta la documentazione il prima possibile.

Se stai pensando di vendere o semplicemente vuoi avere qualche consiglio o una valutazione seria e realistica della tua casa..

..Contattaci e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri:

 

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“𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘀𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮.”

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