“ACQUISTO CASA CON MUTUO NEL 2021?”

Spesso si sente dire: “i tassi ora sono bassi.. è un buon momento per l’acquisto della casa con Mutuo..”

Vediamo di capire insieme in che periodo storico ci troviamo davvero e se conviene aprire un mutuo, oggi, per acquistare la propria casa.

La materia “Mutui” è infatti una materia molto complessa e solitamente le Banche non aiutano le persone normali a comprenderla a pieno..

Ma ci sono alcune grandi novità, che possono realmente fare la differenza quando si acquista una casa, oggi, con un mutuo:

  • Per prima cosa le agevolazioni previste dal Fondo “Consap” che garantisce i mutui fino al 100% del valore immobiliare pagato,
  • In secondo luogo, le ultime agevolazioni di legge, che prevedono scontistiche sui costi notarili e sulle imposte sostitutive per le persone con meno di 36 anni e con una dichiarazione “ISEE” inferiore ai 40.000 euro.

Ne parliamo con l’esperto, Alessandro Tondo, Titolare di Credipass Reggio Emilia:

Vediamo quindi nel dettaglio perché l’acquisto della casa con mutuo, nel 2021, potrebbe essere molto conveniente:

Ora spieghiamo meglio i punti fondamentali, grazie al contributo del “Consiglio Nazionale del Notariato” che ha redatto una comoda e completa guida che snocciola, in 8 punti, tutta la Nuova Normativa.

Puoi trovare la Fonte Originale qui:https://www.notariato.it/it/news/vademecum-agevolazioni-fiscali-l%E2%80%99acquisto-prima-casa-i-giovani-sotto-i-36-anni-dl-sostegni-bis”

  • Cosa prevede la Norma: “La norma prevede l’esonero dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per l’acquisto della proprietà di abitazioni che abbiano i requisiti di “prima casa”…. A favore di soggetti che non abbiano compiuto nell’anno 36 anni di età e che abbiano un ISEE non superiore a 40.000 euro annui.”
  • Per quali immobili sono previste le agevolazioni: “La norma fa riferimento agli atti di acquisto di abitazioni per le quali ricorrono i requisiti di “prima casa” e, quindi, escluse quelle di categoria catastale  A1, A8, A9. Anche le relative pertinenze beneficiano di questa agevolazione fiscale. La norma si applica anche quando la cessione delle case di abitazione con i requisiti di “prima casa” avvenga da parte di un’impresa.”
  • Chi può sfruttarle: “Le agevolazioni fiscali previste dal decreto Sostegni bis sono esclusivamente a favore di soggetti che non abbiano ancora compiuto trentasei anni di età nell’anno in cui l’atto è rogitato… E che abbiano un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro annui.”
  • In caso di acquisto da impresa: “La norma riconosce agli acquirenti un credito d’imposta di ammontare pari all’IVA corrisposta all’impresa in relazione all’acquisto. Il credito d’imposta può essere portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti… Ovvero può essere utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute..“

Ed ecco la Norma per chi fa anche un Mutuo:

  • Per chi fa mutuo: “La norma dispone l’esenzione dall’imposta sostitutiva, che sarebbe dovuta nella misura dello 0,25% per i finanziamenti erogati per l’acquisto… Costruzione e ristrutturazione di immobili ad uso abitativo relativi alle abitazioni prima casa.”
  • Che tempi si hanno per sfruttare le agevolazioni: “Le misure contenute nel decreto Sostegni bis si applicano agli atti stipulati dalla data di entrata in vigore del decreto legge, il 26 maggio 2021, fino al 30 giugno 2022.”
  • Cosa succede se si decade dai benefici 1° casa: “Si decade dall’agevolazione prima casa per dichiarazione mendace, alienazione dell’abitazione prima di 5 anni non seguita dal riacquisto entro l’anno… Per mancata alienazione entro l’anno dall’acquisto della precedente prima casa. In queste ipotesi, venendo meno i presupposti per godere delle agevolazioni “prima casa”, l’imposta di registro dovrà essere pagata nella misura del 9%… Le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro ciascuna, oltre all’applicazione di interessi e sanzioni. L’imposta sostitutiva sul finanziamento sarà applicata nella misura del 2%.”
  • Cosa succede se non si rispettano i requisiti previsti: “Laddove l’Agenzia delle Entrate riscontri l’insussistenza degli altri requisiti previsti come l’età, il valore ISEE o il periodo temporale di validità delle agevolazioni… Dovranno essere corrisposte le imposte dovute maggiorate di sanzioni e interessi.”

Concludendo, conviene quindi l’acquisto della casa, con mutuo, nel 2021?

Beh.. Se hai meno di 36 anni ed un ISEE più basso di 40.000 euro, potresti trovare incredibile giovamento da queste agevolazioni per acquistare la tua prima casa.

Per prima cosa l’aumento del Fondo Statale che garantisce fino al 100% del Mutuo, poi l’esenzione da imposte varie di acquisto, tipo l’imposta di registro e di tutte le imposte sul Mutuo..

E’ il momento giusto per comprare.

Se hai qualche dubbio o vuoi saperne di più, siamo qui per rispondere alle tue domande..

E se stai pensando di vendere o semplicemente vuoi avere qualche consiglio o una valutazione seria e realistica della tua casa..

..Contattaci e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri:

 

️   CLICCA QUI

𝖤𝖬𝖬𝖤𝖨𝖢𝖠𝖲𝖠 – 𝖤𝖬𝗈𝗍𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅 𝖬𝖤𝖽𝗂𝖺 𝖨𝗇𝗇𝗈𝗏𝖺𝗍𝗂𝗈𝗇 𝖢𝖠𝖲𝖠

“𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘀𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮.”

– CONTATTI –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*