Ti hanno mai detto che può diventare davvero un’odissea, se manca anche solo uno dei documenti necessari per vendere casa?
Quando si vende casa, si spera che vada tutto liscio e senza intoppi fino alla fine. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, non è così.
Non vogliamo fare inutile allarmismo, ma è davvero difficile trovare una persona che possa affermare: “a me è andato davvero tutto liscio, dall’inizio alla fine”..
Il processo di vendita richiede tempo ed impegno, ed aspettare l’ultimo minuto per fare i controlli sulla casa, potrebbe portarti a perdere o a far slittare la vendita!
Ci sono una serie di controlli che devono essere fatti in Catasto, in Comune o in Conservatoria, per reperire la documentazione e verificare che sia tutto in regola..
Facciamo un esempio, per capire cosa intendiamo con “documenti per vendere casa”:
Mettiamo che hai trovato un acquirente che, come nella maggior parte dei casi, deve fare un Mutuo..
E ipotizziamo che la sua Banca scopra che l’immobile non è conforme alle planimetrie depositate o che ci sono degli abusi edilizi.. Cosa pensi che possa succedere?
Nel caso migliore deciderete, di comune accordo, di far slittare i tempi del Rogito, per sistemare tutta la documentazione inesatta / risolvere gli abusi..
In certi casi però potrebbe essere complicato allungare i tempi per l’acquirente.. e rischia quindi di saltare tutta la vendita!
E attenzione: vediamo spesso piccoli abusi edilizi (anche solo una parete spostata, senza autorizzazioni) che potrebbero compromettere una vendita, se scoperti troppo tardi.. Ma che potrebbero essere altrimenti risolti velocemente, se individuati fin dall’inizio.
Potresti quindi decidere di iniziare la vendita e sistemare la documentazione dopo.. Ma rischieresti solo di incorrere in inutili stress e affanni, soprattutto in caso di acquirenti poco collaborativi.
Sottovalutare questo aspetto potrebbe causare molti problemi soprattutto in caso di accordi scritti già stabiliti.
Un buon agente immobiliare dovrebbe essere attento il più possibile, richiedendoti di raccogliere e affidargli tutta la documentazione il prima possibile, per controllarla e verificarla.
Ti elenchiamo ora i principali documenti che, al momento della stesura di questo articolo, sono necessari alla vendita una casa:
- Atto di provenienza: l’atto che attesta la proprietà del bene. Può essere, ad esempio, un rogito, una donazione o un decreto di trasferimento. Se non trovi più il rogito, puoi richiederlo tranquillamente al notaio che aveva stipulato l’Atto;
- Planimetria catastale: disegno tecnico di un’unità immobiliare registrata in Catasto;
- Attestato di prestazione energetica: il documento che definisce il livello di prestazione energetica del tuo immobile;
- Certificato di agibilità: documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente;
- Copia dei titoli abitativi: pratiche amministrative relative alla costruzione, modifiche o manutenzione del fabbricato (esempio: concessione edilizia, permesso a costruire, concessione in sanatoria);
- Conformità di destinazione urbanistica: documento necessario solo in caso di vendita di terreni o nel caso in cui l’area di pertinenza del fabbricato sia superiore a 5.000 mq.
Ricorda: Vendere casa non è come vendere un televisore usato su Ebay.. Ed allo stesso modo, la scelta del professionista che ti assiste, va ponderata bene..
👉 Se stai pensando di vendere o semplicemente vuoi avere qualche consiglio o una valutazione seria e realistica della tua casa..
..Contattaci e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri:
➡️ CLICCA QUI
𝖤𝖬𝖬𝖤𝖨𝖢𝖠𝖲𝖠 – 𝖤𝖬𝗈𝗍𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅 𝖬𝖤𝖽𝗂𝖺 𝖨𝗇𝗇𝗈𝗏𝖺𝗍𝗂𝗈𝗇 𝖢𝖠𝖲𝖠
“𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘀𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮.”