COME NON SBAGLIARE LA VALUTAZIONE DI CASA

Quanto vale la mia casa?” – L’importanza della corretta Valutazione di Casa

Questa è la domanda che, da sempre, ogni persona che vuole mettere in vendita il proprio immobile, si pone..

E la Valutazione Professionale del valroe della tua casa è effettivamente il primo passo per non sbagliare nella vendita.

Sovrastimare o sottostimare il valore del proprio immobile è uno dei più grandi errori che vengono generalmente commessi da chi parte con la vendita, senza aver dedicato la giusta attenzione alla valutazione del prezzo da chiedere.

Se infatti sottostimare il valore porta ovviamente a svendere il proprio immobile (spesso accorgendosene troppo tardi), anche sovrastimarlo porta inevitabilmente a dure conseguenze.

Vuoi un esempio?

A tutti sarà capitato nella propria vita di provare a vendere un qualunque oggetto, magari mettendolo online su qualche sito gratuito, provando a stabilirne un valore ad hoc, per poi vedere nei giorni successivi che nessuno chiama per avere informazioni.

A questo punto, ci si rende conto che evidentemente si è sbagliato il prezzo e, se uno ha davvero voglia di vendere tale oggetto, inizia la lenta ed inesorabile discesa della richiesta, che porta, prima o poi, a trovare l’interessato (che spesso, per la cronaca, aveva già visto l’oggetto in vendita al prezzo originale, ma sapendo che era appunto fuori prezzo, aveva appositamente aspettato a chiamare).

La stessa cosa capita con gli immobili, con un’ unica enorme differenza: il mercato immobiliare è molto più lento.

Vendere un qualunque oggetto su eBay può portare via qualche settimana al massimo, vendere la propria casa sbagliando il prezzo, può portare via qualche anno.

Noi agenti immobiliari di Emmeicasa lo vediamo spesso questo meccanismo: certi portali, dove inseriamo gli annunci, ci permettono di vedere quante persone si salvano un immobile, ma non chiamano.

Questo secondo te cosa significa?

Significa che l’immobile è interessante, ma che costa troppo.. quindi le persone lo salvano, ma attendono semplicemente che il prezzo scenda.

Un’altra problematica nel mettere sul mercato la propria casa ad un prezzo più alto degli altri immobili simili in zona, è che cosi si incentiva semplicemente la vendita degli altri, portando in basso nella classifica delle case appetibili proprio la tua.

Spesso sentiamo dire: “ma io non ho fretta di vendere, posso anche aspettare.

Il punto non è avere fretta, il punto è che così, in certi casi, quella casa verrà mai venduta.

Tornando quindi al nocciolo della questione, occorre capire che mettere sul mercato un immobile ad un prezzo sbagliato ti porta semplicemente fuori dal mercato.

“Ma come si ottiene quindi una Valutazione della Casa seria e realistica?”

Per prima cosa occorre capire che la stima del valore di un immobile dipende da una moltitudine di fattori, primo fra tutti il momento storico in cui si effettua la valutazione: avere per esempio in mano una perizia di una banca di 3 anni prima non è ovviamente un’indicazione corretta, perché è molto facile che il mercato sia cambiato.

Si può poi parlare del fatidico “valore al metro quadro” con cui tantissime agenzie ed operatori del settore valutano un po’ ad occhio gli immobili: in realtà è un parametro indicativo che varia a seconda dei casi.

Secondo te, una casa di 100 mq al primo piano con un solo bagno, vale come una casa sempre di 100 mq, nella stessa zona, ma con 2 bagni ed al terzo piano?

Ovviamente no.. Senza contare che ci sono elementi come balconi e garage, il cui valore dipende fortemente dalla presenza in zona di tali accessori.

Alcuni esempi?

  • In una zona in cui nessuno ha il garage, una casa che invece ne è dotata, vale molto di più;
  • in una zona molto pregiata un appartamento al piano rialzato varrà meno dello stesso appartamento al piano secondo;
  • se ci troviamo in una zona in cui tutti hanno il balcone, ma l’appartamento che valutiamo ne è sprovvisto, questa differenza inciderà enormemente sul valore.

Ci sono infiniti esempi che si possono fare, ma è chiaro che un semplice prezzo al mq non è assolutamente indicativo: una stima professionale non può essere fatta a voce, dopo pochi minuti in cui una persona ha visionato l’immobile, ma necessita di varie verifiche e di una comparazione con tutti gli immobili venduti realmente in zona (nello stesso periodo) e andando a valutare differentemente le varie caratteristiche con metodi di stima professionali.

Se stai pensando di vendere o semplicemente vuoi avere qualche consiglio o una valutazione seria e realistica della tua casa..

..Contattaci e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri:

➡️   CLICCA QUI

 


𝖤𝖬𝖬𝖤𝖨𝖢𝖠𝖲𝖠 – 𝖤𝖬𝗈𝗍𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅 𝖬𝖤𝖽𝗂𝖺 𝖨𝗇𝗇𝗈𝗏𝖺𝗍𝗂𝗈𝗇 𝖢𝖠𝖲𝖠

“𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘀𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮.”

– CONTATTI – 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*