VENDERE PER RICOMPRARE CASA?

Ci capita spesso di incontrare persone che devono per forza vendere il loro immobile, per ricomprare una casa nuova..

E’ infatti un caso molto comune e la domanda è sempre la stessa: “Ma.. Prima vendo o prima compro?”

Vediamo come muoversi in questa situazione, che se non gestita bene può comportare anche diversi problemi.

Nella maggior parte dei casi infatti l’immobile che si vuole vendere ha un mutuo sopra che deve essere ancora finito di pagare..

Inoltre, capita spesso che non si abbia la liquidità necessaria per fermare la nuova casa..

Ma tranquilli, sono situazioni normali e gestibilissime.. bisogna solo sapere bene come muoversi e seguire i giusti passi.

Come abbiamo visto, la domanda cruciale è:

Vendere per Ricomprare Casa: “Ma prima Vendo o Prima Compro”?

  • SE PRIMA VENDO => in questo caso avrò a disposizione i soldi per comprare la nuova casa.. però se poi non trovo nulla di mio gusto e sono costretto a liberare la mia “vecchia” casa, per far entrare il nuovo acquirente? Dopo, come faccio? “Mica posso andare a vivere sotto un ponte..”
  • SE PRIMA COMPRO => in questo caso invece mettiamo che io trovi la casa che mi piace, se ho i soldi per la caparra posso fermare l’immobile.. “Ma se poi non riesco a vendere come faccio a rogitare la casa nuova?”

Come già detto, questo è un caso estremamente classico che, come Agenzia Emmeicasa, abbiamo gestito già decine e decine di volte..

Il tutto va infatti affrontato in maniera “complementare”: occorre infatti iniziare a cercare la nuova casa, mettendo in vendita da subito il proprio immobile, ma seguendo certe accortezze.

 

Vendere per Ricomprare Casa: I passi da seguire

A.    Capire il tuo Reale Budget per il nuovo acquisto

Tutto parte come sempre dalla valutazione corretta del tuo immobile che, come abbiamo già visto in altri articoli, è la base di partenza per ogni passo nel campo immobiliare.

In questo caso però sarà fondamentale capire anche quali spese dovrai sostenere per la vendita di esso.. Perché dovrai sapere con precisione cosa davvero ti rimane per comprare la tua nuova casa!

Per esempio, se avevi fatto un mutuo per l’acquisto e non hai ancora terminato di pagarlo, ci sarà da saldare tutta la somma rimanente per estinguere il mutuo. Ci potrebbero essere poi spese per sistemare eventuali certificati o difformità, spese di trasloco, agenzia, etc.

A questo punto, se per l’acquisto della nuova casa ti servirà fare anche un Mutuo, dovrai recarti in Banca per capire il budget di spesa reale che potrai avere per la tua nuova casa.

(Parleremo in altri articoli della possibilità di “passare” il mutuo direttamente sulla nuova casa)

B. Studia il mercato e capisci se, col tuo budget, puoi trovare qualcosa di tuo gusto

Capito con certezza dove puoi arrivare come cifra per il tuo nuovo acquisto (somma generata dalla vendita del tuo + eventuale mutuo).. Ora dovrai capire cosa potresti trovare con quella cifra.

Non devi cercare con l’obiettivo di trovare subito la tua nuova casa ideale, ma devi almeno capire se col tuo budget potrai trovare qualcosa di tuo gusto.

In caso contrario, pensaci bene.

Non siamo qui per spingerti a vendere casa per forza e queste sono valutazioni che devi fare con attenzione, per evitare poi ripensamenti.

C. Ora puoi mettere in vendita il tuo immobile e, CONTEMPORANEAMTE, cercare il nuovo

Questo è il momento adatto per mettere in vendita la tua casa, al giusto prezzo di mercato.

Se la metterai al giusto prezzo, vedrai che inizieranno naturalmente ad arrivare interessamenti costanti..

Se la mettessi ad un prezzo troppo basso rischieresti di svendere e dover liberarla subito.. Se invece la mettessi ad un prezzo troppo alto rischieresti di dover attendere troppo per venderla e cambiare casa.

La casa va messa in vendita al GIUSTO PREZZO di Mercato: conviene a te, prima che all’Agenzia o a chiunque altro.

Messa in vendita il tuo “vecchio” immobile, devi iniziare a cercare la casa dei tuoi sogni (che puoi comprare).

Avendo già fatto una pre-ricerca nella fase precedente ora sarai più veloce nel trovare la soluzione più adatta a te.. Avrai già visto immobili e saprai dove e come cercare, naturalmente potrai sempre essere affiancato dal tuo professionista di fiducia.

D. Cosa fare quando trovi l’acquirente per la tua.. e la nuova casa per te

Trovata una casa che ti piace davvero, puoi ora fare un’offerta di acquisto.. Non temere, potrai sempre vincolarla per esempio all’ottenimento di un mutuo, alla vendita della tua.. o più semplicemente mettere dei tempi di Rogito più lunghi.. tutte condizioni che possono darti più tranquillità.

In questa fase è ancor più fondamentale affidarsi ad un unico professionista immobiliare che ti segua in entrambe le compravendite perché sarà fondamentale gestire i tempi e le modalità dei vari pagamenti.

La fase finale (e più bella) sarà quando andrai a Rogito..

Naturalmente stipulerai prima la vendita del tuo e qualche giorno dopo (a seconda anche della Banca per l’eventuale nuovo mutuo) l’acquisto della tua nuova casa.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire come affrontare al meglio l’argomento del: “prima Vendo o Prima Compro..”

E se stai pensando di vendere o semplicemente vuoi avere qualche consiglio o una valutazione seria e realistica della tua casa..

..Contattaci e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri:

 

️   CLICCA QUI

𝖤𝖬𝖬𝖤𝖨𝖢𝖠𝖲𝖠 – 𝖤𝖬𝗈𝗍𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅 𝖬𝖤𝖽𝗂𝖺 𝖨𝗇𝗇𝗈𝗏𝖺𝗍𝗂𝗈𝗇 𝖢𝖠𝖲𝖠

“𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘀𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮.”

– CONTATTI –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*